Carioka caffè: un nome per onorare le proprie origini
Una ditta calabrese; un caffè napoletano; un nome brasiliano: “Carioka Caffè”.
Spesso ci chiedono come mai un’azienda calabrese abbia un nome brasiliano.
Come mai un caffè torrefatto come tradizione napoletana vuole porti un simile nome.
La risposta per noi è spontanea: “Carioka Caffè” è un nome per onorare le nostre origini!
“Carioca” in brasiliano identifica gli abitanti di Rio de Janeiro, non di tutto il Brasile, bensì solo ed esclusivamente di Rio, e ha origine dal nome di un piccolo fiume nei pressi della grande città metropolitana.
Nel dopoguerra, a fine anni ’40, come tanti calabresi in difficoltà, ma con tanto coraggio e voglia di lavorare, i nonni del titolare emigrarono in cerca di fortuna in Brasile, proprio a Rio. Rimasero in quella città per circa venti anni prima di far ritorno a Paola, il paese d’origine in provincia di Cosenza.
In sessanta anni di felice matrimonio ebbero ben undici figli, di cui una parte nati lì; tra questi la madre del proprietario dell’azienda Carioka, Romolo Botta.
Il desiderio di ricordare i tanti sacrifici dei nonni e il paese nativo della mamma, lo conduce, ad una decisione ragionata e fortemente sentita.
Dopo svariate esperienze lavorative, nel settore della GDO e del Vending, Romolo Botta sceglie di commerciare in caffè, prodotto brasiliano per eccellenza, e chiamare la sua ditta “Carioka Caffè”, il nome giusto per onorare le proprie origini!
Da allora il nome tipico degli abitanti di Rio, con l’unica variante della “K”, identifica un’azienda nata dalla volontà di crescere all’insegna del duro lavoro, della condivisione, della collaborazione e del rispetto, proprio come una grande famiglia!
La famiglia Carioka!