Fasi della crescita e raccolta del caffè

Crescita del caffè

L’arbusto del caffè può crescere fino a 12 metri. Per facilitarne la manutenzione e la raccolta, le piante sono potate ad un altezza di 2-3 metri.

La Raccolta

Quando i frutti giungono a piena maturazione, devono essere raccolti quasi immediatamente, cosa non semplice considerando che le ciliegie non maturano tutte nello stesso momento. La raccolta può avvenire in tre modalità diverse:

1) Picking

La raccolta viene eseguita in più riprese per cogliere esclusivamente le drupe mature lasciando sul ramo i frutti ancora immaturi. Questo tipo di raccolta viene utilizzata soprattutto se i frutti devono essere lavorati con il metodo in umido.

2) Meccanico

Vengono utilizzate macchine che scavalcano le piante di caffè e per mezzo di spazzole verticali in costante vibrazione, fanno cadere i frutti

alla base della macchina, dove vengono raccolti. Simile allo stripping può essere utilizzato solo nelle zone pianeggianti.

3) Stripping

Lo stripping consiste nella raccolta manuale delle drupe in un solo passaggio, strappandole con le foglie e i rametti, dall’interno verso l’esterno dei rami, siano esse mature, verdi o secche. In alcuni paesi viene praticata a distanza di tempo, dopo la prima raccolta selettiva con il metodo picking o per chicchi di qualità inferiore.